Vai al contenuto

Airchat: l’innovativo social network tra Instagram e Clubhouse

Scopri Airchat, il nuovo social network della Silicon Valley che combina le caratteristiche di Instagram e Clubhouse in un unico hub di comunicazione.

La Silicon Valley non smette mai di stupirci con le sue innovazioni nel settore dei social media. Oggi puntiamo i riflettori su Airchat, un’interessante proposta giunta dalle menti creative di Naval Ravikant, cofondatore di AngelList e noto investitore in aziende rivoluzionarie quali Uber e Twitter. Questo fresco di stampa social network cattura l’attenzione essendo un perfetto ibrido tra Clubhouse e Instagram.

Molto più di una semplice applicazione di messaggistica vocale, Airchat rivoluziona l’esperienza utente mettendo al centro della comunicazione i messaggi vocali. All’avvio dell’app, le trascrizioni dei messaggi audio vengono visualizzate in blocchi di testo. L’app, poi, si muove automaticamente da un messaggio all’altro, permettendo all’utente di controllare la riproduzione.

D’altro canto, la creazione di contenuti è stata semplificata al meglio. Per registrare un messaggio audio, gli utenti devono semplicemente tenere premuto il pulsante di registrazione, parlare e rilasciare. Si può anche optare per i messaggi diretti se si preferisce un approccio più diretto. La regola cardine è che l’utilizzo della tastiera è assolutamente proibito.

Nonostante una strategia chiara per il blocco o il silenziamento degli utenti, la piattaforma non offre una soluzione tangibile ai problemi della disinformazione e dei contenuti dannosi. Tuttavia, Airchat ha dichiarato senza mezzi termini che gli utenti saranno allontanati per comportamenti quali molestie, furto d’identità, comportamenti illeciti e contenuti illegali. Questo, tuttavia, non si applica nel caso di discrepanze di opinione o questioni politiche.

Ritengo che sia ancora troppo presto per emettere un giudizio definitivo sul funzionamento di Airchat. Alcune questioni, come il rilascio immediato dei messaggi audio non appena viene rilasciato il pulsante di registrazione, e la gestione poco chiara delle risposte, lasciano alcuni dubbi sull’usabilità del social.

La privacy è un altro aspetto importante riguardante l’uso di Airchat. Ravikant ha dichiarato che la voce degli utenti non verrà utilizzata per addestrare modelli linguistici di ampia portata e che non intende vendere i dati ad altri produttori di modelli AI. Tuttavia, è probabile che i dati vocali raccolti vengano utilizzati per raffinare le funzionalità audio e le trascrizioni dell’app.