Vai al contenuto

Affidabilità della Connessione in Azure Virtual Desktop: Tutto Quello che Devi Sapere

Scopri come il nuovo pannello di Affidabilità della Connessione in Azure Virtual Desktop Insights può migliorare la gestione e il monitoraggio delle connessioni.

Azure Virtual Desktop ha recentemente introdotto una nuova funzionalità nel suo strumento di monitoraggio Insights, focalizzata sull’**affidabilità della connessione**. Questa novità offre agli amministratori IT un metodo più semplice per monitorare la **resilienza delle connessioni** tra gli utenti e i pool di host di Azure Virtual Desktop, permettendo una comprensione dettagliata degli eventi di disconnessione e delle correlazioni tra diversi errori che potrebbero influire sugli utenti finali.

Il nuovo pannello “Connection Reliability” fornisce due visualizzazioni principali per aiutare gli amministratori a individuare e analizzare le problematiche.

La prima visualizzazione è un grafico che traccia il numero di disconnessioni in relazione alle connessioni simultanee durante un determinato intervallo di tempo. Questo grafico è fondamentale per rilevare **cluster di disconnessioni** che potrebbero compromettere l’affidabilità della connessione. Attraverso opzioni di analisi basate su diversi parametri—come la versione del client e l’intervallo IP—gli amministratori possono determinare la causa principale delle disconnessioni e migliorare così la stabilità delle connessioni.

Un esempio di grafico è visibile qui:

Graph of Connection Reliability

La seconda visualizzazione presenta una tabella dei 20 principali eventi di disconnessione, elencando i 20 intervalli di tempo specifici in cui si sono verificate più disconnessioni. Gli amministratori possono selezionare una riga nella tabella per evidenziare segmenti specifici del grafico, ottenendo una visione dettagliata delle disconnessioni avvenute in quei segmenti temporali.

Qui è possibile vedere un esempio della tabella e del grafico corrispondente:

Table of top disconnection events

Per sfruttare al meglio il nuovo pannello “Connection Reliability” di **Azure Virtual Desktop Insights**, è possibile accedere tramite il portale dedicato. Ulteriori dettagli e informazioni sono disponibili qui.

Il team di Azure Virtual Desktop è impegnato a migliorare continuamente Insights, espandendone le capacità per rispondere alle esigenze in evoluzione dei suoi utenti. Gli amministratori IT e gli altri utenti sono incoraggiati a esplorare queste nuove funzionalità e a condividere le loro esperienze per guidare lo sviluppo futuro di Azure Virtual Desktop Insights.

Per rimanere aggiornati sulle novità, è consigliato seguire la Azure Virtual Desktop Tech Community.