Vai al contenuto

Le nuove modifiche alla dichiarazione dei redditi precompilata 2024: il 730 semplificato

Il nuovo modello 730 semplificato offre un’interfaccia intuitiva e semplificata per facilitare la compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2024.

Da oggi è disponibile online il nuovo 730 semplificato. Questa semplificata versione del modello 730 precompilato promette una maggiore praticità e intuitività per i cittadini. L’obiettivo è di rimuovere le complicazioni che possono insorgere durante la compilazione del documento, offrendo un’interfaccia utente amichevole.

Sarà possibile accedere al documenti tramite le proprie credenziali Spid, la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns). Questa versione semplificata è rivolta ai contribuenti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente o similari nell’anno d’imposta precedente.

Il 730 semplificato introduce alcune nuove funzioni, tra cui una sezione chiamata “Casa”, dove i contribuenti potranno ritrovare i dati legati alla loro abitazione. Altre aree come “Spese sostenute” e “Famiglia” permetteranno di inserire rispettivamente gli oneri sostenuti e le informazioni relative a coniuge e figli.

I contribuenti possono consultare i primi modelli già da oggi, ma l’invio non sarà possibile prima del 20 maggio.

Dopo questa data, una volta confermate o modificate le informazioni fiscali, queste verranno inserite automaticamente nel modello. Da quest’anno, sarà possibile ricevere eventuali rimborsi dal 730 direttamente dall’Agenzia delle Entrate, anche se è presente un sostituto d’imposta.

Inoltre, una novità consiste nell’ampliamento della platea di contribuenti. Ad esempio, il 730 precompilato potrà contenere alcuni dati che prima dovevano necessariamente transitare per il modello “Redditi”. Anche gli imprenditori e i professionisti avranno accesso alla dichiarazione precompilata.

In caso di adesione al regime di vantaggio o forfetario, attraverso l’applicativo della precompilata sarà possibile compilare e inviare il modello “Redditi” a partire dal 15 giugno.

I cittadini avranno tempo fino al 30 settembre 2024 per inviare la dichiarazione. Per chi presenta il modello “Redditi”, la scadenza è spostata al 15 ottobre. Come l’anno scorso, sarà possibile delegare una persona di fiducia per svolgere le operazioni necessarie all’invio della dichiarazione.

Finora, l’Agenzia delle Entrate ha ricevuto e pre-caricato nelle dichiarazioni 2024 circa 1.270.674.831 dati fiscali.