Vai al contenuto

La tematica del Fascicolo del Cittadino esaminata a Bologna tramite il Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Sviluppi nel Fascicolo del Cittadino: a Bologna, un esame preliminare è stato fatto in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il 14 febbraio a Bologna, ha avuto luogo un incontro con il coinvolgimento significativo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD). L’obiettivo primario dell’evento consisteva nel discutere lo sviluppo tecnico della piattaforma regionale del Fascicolo del Cittadino. Quest’ultimo è impiegato da diverse entità territoriali come candidato per ottenere il finanziamento nel quadro della misura 1.4.1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il focus dell’incontro era di condurre un’esplorazione preliminare di quanto realizzato. In questa prospettiva, è stata verificata l’osservanza dei requisiti delineati nell’avviso pubblico. Nell’ambito examinato di particolare rilievo, il sito web del Comune di Castel D’Aiano, appartenente all’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, è stato preso come punto di riferimento per valutare l’andamento del progetto.

La riunione ha visto la partecipazione di una moltitudine di professionisti. Tra questi, oltre a Lepida e a diversi enti regionali, erano presenti tecnici che rappresentavano la Regione Veneto, il Comune di Padova e il fornitore Municipia. Questa convocazione multiregionale ha dato vita a un convegno di opinioni e idee innovative, soprattutto riguardanti la trasformazione digitale.

Le discussioni si sono concentrate su due aspetti fondamentali: il cittadino informato e il cittadino attivo. Gli eventuali confronti e verifiche hanno dimostrato risultati notevolmente soddisfacenti. Hanno rivelato come il lavoro svolto fosse in armonia con le indicazioni del bando, a volte persino superandone le aspettative in termini di innovazione e completezza. Tali risultati permettono di confermare la collaborazione fluida fra Lepida, DTD, Regione Emilia-Romagna e i suoi enti.