Vai al contenuto

La nuova era dell’influencer marketing: le direttive Agcom

L’Agcom stabilisce regole chiare per gli influencer, delimitando obblighi e sanzioni nell’ambito pubblicitario.

Il mondo del digital marketing assiste a un cambiamento epocale con l’intervento normativo dell’Agcom che stabilisce linee guida precise per gli influencer. In un’era digitale in cui la figura dell’influencer riveste un ruolo di cruciale importanza nelle scelte di acquisto dei consumatori, emerge la necessità di regolamentare l’attività svolta da questi nuovi attori del mercato pubblicitario.

La distinzione netta tra attività professionale e amatoriale diventa un punto chiave delle nuove direttive, delineando con chiarezza il confine tra chi esercita attività di influencer marketing a titolo professionale e chi, invece, lo fa a livello amatoriale. Ciò porta alla luce l’esigenza di una maggiore trasparenza e correttezza nelle pratiche commerciali, aspetto fondamentale per tutelare i consumatori.

Il coinvolgimento degli influencer in campagne pubblicitarie deve ora sottostare a un codice etico che impone la chiara identificazione dei contenuti promozionali. L’obiettivo è quello di evitare che l’utente finale possa essere indotto in errore dalla natura pubblicitaria di determinati post o video, i quali dovrebbero essere opportunamente segnalati.

Le sanzioni previste per le violazioni di tali disposizioni sono un monito per tutti gli influencer affinché rispettino le nuove regolamentazioni. Tuttavia, la creazione di un tavolo tecnico per esplorare ulteriori misure evidenzia che la discussione sulla regolamentazione dell’attività degli influencer è ancora un’opera in fieri, che si evolve in risposta alle dinamiche in continua trasformazione del settore digitale.

Con questo passo, l’Agcom pone le basi per un ambiente digitale più equo e sicuro, in cui le attività pubblicitarie siano chiare e inequivocabili e in cui la fiducia dei consumatori possa essere rafforzata grazie alla garanzia di pratiche commerciali trasparenti e corrette.

La strada per una regolamentazione efficace, però, è ancora lunga, e sarà necessario monitorare l’impatto delle linee guida sulla realtà quotidiana degli influencer e sul comportamento dei consumatori online.