Vai al contenuto

Aggiornamenti Windows 10 e Codice Errore 0x80070643

La patch KB5034441 per BitLocker in Windows 10 causa l’errore 0x80070643 durante l’installazione, ecco cosa sapere.

Molti utenti di Windows 10 si trovano di fronte a un dilemma tecnico non appena cercano di implementare le recenti patch di gennaio fornite da Microsoft. La problematica si presenta soprattutto durante il tentativo di installare la fix KB5034441, dedicata a mitigare una vulnerabilità significativa di BitLocker, che si manifesta attraverso il codice errore 0x80070643.

Il bug relativo a questo ostacolo tecnico, identificato come CVE-2024-20666, può portare gli attaccanti a bypassare la crittografia BitLocker, creando così una potenziale breccia nella sicurezza dei dati. Tuttavia, il processo di aggiornamento si interrompe bruscamente poiché durante l’installazione, invece di completarsi con successo, genera errori vari, tra cui il notorio 0x80070643.

Da un’analisi più approfondita emessa da Microsoft tramite un comunicato ufficiale, è emerso che l’errore “Manutenzione dell’ambiente ripristino Windows non riuscita (CBS_E_INSUFFICIENT_DISK_SPACE)”, dovrebbe essere mostrato quando la partizione di ripristino del sistema operativo non ha spazio sufficiente per ospitare l’aggiornamento. Eppure, a causa di un difetto nel sistema di aggiornamento, è mostrato agli utenti un messaggio di errore generico, ovvero “0x80070643 – ERROR_INSTALL_FAILURE”.

Il nucleo del problema è da rintracciarsi nell’installazione della fix KB5034441, che prevede l’aggiornamento di Windows Recovery Environment (WinRE) per risolvere la vulnerabilità di BitLocker. Essendo che Windows 10 di default dispone di una partizione di circa 500 MB, si rivela insufficiente per la nuova immagine di Windows RE (winre.wim) integrata nell’aggiornamento, portando così all’increscioso errore.

La raccomandazione momentanea fornita dagli esperti di Microsoft è di agire manualmente sulla propria configurazione di sistema, creando una partizione di ripristino di dimensioni maggiori in modo tale da avere lo spazio necessario per l’installazione dell’aggiornamento. Microsoft ha messo a disposizione delle guide dettagliate per assistere gli utenti in questo processo.

Di fronte a tali inconvenienti nell’aggiornamento dei sistemi, è evidente che gli utenti debbano prestare attenzione alla gestione delle partizioni e alle risorse di spazio su disco quando si preparano a implementare nuove patch, soprattutto quelle volte a rafforzare la cyber security. È cruciale assicurarsi che la partizione dedicata al ripristino abbia spazio a sufficienza per accogliere gli aggiornamenti che incorporano nuove immagini di sistema come il WinRE aggiornato.