Vai al contenuto

BadBazaar: Strumento di spionaggio mira agli utenti Android attraverso app Signal e Telegram camuffate

Gli utenti Android sono il nuovo bersaglio del gruppo APT legato alla Cina, noto come GREF, che distribuisce un codice di spionaggio attraverso versioni trojanizzate delle app Signal e Telegram.

Le minacce informatiche per gli utenti di smartphone Android sono in aumento. Recentemente, sono state scoperte campagne attive che utilizzano un codice di spionaggio denominato BadBazaar, distribuito da un gruppo APT (Threat Actor Persistente Avanzato) affiliato alla Cina, noto come GREF. Quest’ultimo, è famoso per aver già preso di mira gli Uyghuri in passato.

Mediante app trojanizzate di Signal e Telegram, noti servizi di messaggistica istantanea, gli attaccanti riescono a infiltrarsi negli smartphone colpiti, raccogliendo informazioni sensibili e personali degli utenti. Queste app modificate sono quasi identiche alle originali, rendendo quasi impossibile per l’utente medio riconoscere la minaccia.

Il codice di spionaggio BadBazaar, una volta infettato il dispositivo, è in grado di registrare e inviare informazioni riservate, come messaggi di testo, registrazioni di chiamate, posizione GPS, foto e video. Ha anche la capacità di scaricare ed eseguire ulteriori payload malevoli.

La scoperta di queste campagne è stata possibile grazie alle ricerche condotte da ESET, un’impresa leader nel campo della cyber security. La società ha pubblicato dettagli tecnici sul codice di spionaggio e sulla sua distribuzione, permettendo una migliore comprensione della minaccia e offrendo consigli su come proteggersi.

Per contrastare questo tipo di attacchi, è fondamentale mantenere aggiornato il sistema operativo del proprio smartphone e scaricare app solo da fonti affidabili come Google Play Store o Apple App Store. Inoltre, gli utenti dovrebbero evitare di cliccare su link sospetti o allegati di email da fonti sconosciute e utilizzare soluzioni di sicurezza mobile affidabili.

La scoperta di BadBazaar sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza nel campo della Cyber security. Resta chiaro che, in un’era in cui la tecnologia è onnipresente, la protezione dei dati personali e la sicurezza informatica dovrebbero essere una priorità per tutti.