Vai al contenuto

Microsoft emergente nella governance dell’IA nel Rapporto IDC MarketScape 2023

Microsoft emerge come leader negli strumenti di governance dell’Intelligenza Artificiale nel Rapporto IDC MarketScape 2023, confermando il suo impegno nella sicurezza e trasparenza dell’IA.

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando ogni settore, permettendo livelli di produttività, efficienza e innovazione senza precedenti. La governance dell’IA non è solo una questione di conformità e gestione dei rischi, ma rappresenta un vantaggio strategico e una fonte di fiducia per accelerare i ritorni sull’investimento in IA. Con orgoglio annunciamo che Microsoft è stata riconosciuta come Leader nella primissima Valutazione dei Fornitori di Piattaforme di Governance IA a livello globale IDC MarketScape 2023.

Lo studio rappresenta una valutazione dei fornitori del mercato delle piattaforme di governance dell’IA nel 2023 attraverso il modello IDC MarketScape. Le piattaforme di governance dell’IA prese in considerazione assicurano la governance del ciclo di vita dell’IA e del Machine Learning, la gestione del rischio collaborativo, e l’eccellenza normativa per l’IA attraverso cinque principi chiave: equità, spiegabilità, robustezza avversaria, linea di discendenza e trasparenza.

Il report IDC MarketScape suggerisce: “

Considera Microsoft quando hai bisogno di una soluzione di governance IA robusta e scalabile. Microsoft affronta le sfide dell’IA come la trasparenza, l’accountability, l’equità, l’affidabilità, la sicurezza e l’inclusività. Offre strumenti e quadri di riferimento per la trasparenza, meccanismi per l’accountability, tecniche per rilevare e mitigare i bias, best practice per l’affidabilità, misure di sicurezza, e principi di progettazione inclusiva. Microsoft offre anche servizi di supporto estesi, certificazioni, workshop e materiali didattici. Se vuoi una soluzione completa con competenze forti, risorse e supporto, Microsoft è una scelta convincente per la governance dell’IA“.

Presso Microsoft, consideriamo la governance dell’IA come l’inclusione di politiche, pratiche e strumenti che permettono alle organizzazioni di implementare sistemi IA in modo sicuro, responsabile ed efficace. In altre parole, è il “come”, o l’implementazione e l’operazionalizzazione dell’IA responsabile. Questo significa basare ricerca, politiche e sforzi ingegneristici sui nostri sei principi IA e costruire strumenti e pratiche come Azure AI Content Safety, Azure AI prompt flow, e il cruscotto responsabile dell’AI che aiutino ad integrare quei principi nel lavoro quotidiano. Dopotutto, i principi non si auto-eseguono. Questo è il motivo per cui siamo concentrati sulla costruzione di strumenti e controlli pratici per aiutare i nostri clienti a incorporare le proprie politiche e pratiche responsabili sul data e l’IA in ogni stadio del ciclo di vita dello sviluppo dell’IA – per una sicurezza e conformità migliorate.

Linfa vitale del portafoglio di soluzioni AI di Azure, Azure AI Studio presenta funzionalità come l’Azure AI prompt flow, l’Azure AI Content Safety, e il monitoraggio del modello, che aiutano le fork teams a infondere responsabilità AI nelle loro pratiche LLMOps. Azure Machine Learning poi, si integra con Microsoft Purview, dotando le organizzazioni della capacità di scoprire, controllare, e gestire responsabilmente i dati necessari per costruire e mettere in funzione modelli IA.

In definitiva, Microsoft offre una miriade di capacità di dati e IA per aiutarti a costruire, mettere in pratica, e gestire soluzioni IA generative e ML tradizionali con sicurezza.

Con l’IA che sta rivoluzionando ogni settore, avere una solida base di strumenti di governance diventa una necessità imprescindibile per mantenere i vantaggi offerti dall’IA e per gestire in maniera responsabile le sfide e i rischi ad essa connessi.

Microsoft si distingue, quindi, come una presenza solida e autorevole nel panorama dei fornitori di piattaforme di governance dell’IA, non solo traendo vantaggio dai principi che governano l’IA, ma creando degli strumenti concreti che aiutano a incorporare quei principi nel lavoro di ogni giorno.

Microsoft, con la sua gamma di soluzioni in ambito di IA responsabile, rappresenta una scelta convincente per le organizzazioni nel loro percorso verso l’adozione responsabile dell’IA.