Vai al contenuto

Scopri il futuro dello storage nativo per container con Azure Container Storage

A partire da oggi, Azure Container Storage apre le porte a un’era innovativa nello storage per container.

La recente disponibilità generale di Microsoft Azure Container Storage segna un’importante evoluzione nel panorama del cloud, offrendo il primo servizio di storage nativo per container gestito a livello di piattaforma del settore. Con l’innalzamento dei carichi di lavoro su Kubernetes, stiamo assistendo a un cambiamento radicale che vede le aziende abbandonare le macchine virtuali (VM) per ottimizzare la scalabilità, la flessibilità e l’efficienza dei costi attraverso i container. Azure Container Storage è progettato per rispondere a queste esigenze, garantendo una performance economica leader nella categoria per l’hosting di container con stato e offrendo la minore latenza possibile con storage collegato localmente.

Quest’innovativo servizio si inserisce nella suite di servizi per container di Azure, integrandosi perfettamente con Kubernetes e semplificando la gestione dei carichi di lavoro con stato attraverso l’articolata offerta di storage di Azure. In precedenza, i clienti dovevano adattare i carichi di lavoro con stato a soluzioni di storage focalizzate sulle VM, ma ora, Azure Container Storage consente di gestire in modo più semplice le operazioni di storage, permettendo agli sviluppatori di concentrarsi sull’innovazione e sull’esecuzione delle applicazioni, senza preoccuparsi della gestione dello storage. Le operazioni possono essere eseguite direttamente tramite le API Kubernetes, riducendo la necessità di interagirvi con le API del piano di controllo dell’infrastruttura.

Azure Container Storage semplifica anche la gestione dello storage su diverse opzioni di backing. Con la sua disponibilità generale, supporta i dischi effimeri (NVMe e SSD temporanei) e i dischi Azure, segnando solo l’inizio della nostra ambizione di trasformare il settore dello storage per container. I dischi effimeri rappresentano un passo decisivo per gli utenti di container, poiché offrono il supporto più completo alla gestione dei volumi per i container su storage locale nel cloud. Oltre alla creazione di volumi persistenti, Azure Container Storage include funzionalità integrate come snapshot e autoscaling, impossibili da trovare altrove.

Una soluzione nativa per il cloud per ogni esigenza

Con Azure Container Storage, ogni carico di lavoro gode di una resilienza e sicurezza essenziali grazie a un design resiliente integrato e a misure di sicurezza rigide.

  • Resilienza integrata: Consente di ospitare facilmente applicazioni con stato altamente disponibili su Azure Container Storage, proteggendo da guasti zonali su tutti i livelli della gerarchia delle risorse. Gli utenti possono scegliere opzioni di storage ridondante a livello di zona (ZRS) o pool di storage multi-zona su storage ridondante locale (LRS) per garantire una soluzione altamente disponibile. Inoltre, offriamo l’equilibrio ottimale fra disponibilità, costo e performance, fornendo la migliore offerta di blocchi di storage sul cloud con supporto multi-zonale e latenza in lettura sub-millisec.
  • Sicurezza per impostazione predefinita: La sicurezza è una nostra priorità assoluta. Offriamo crittografia lato server (SSE) con chiavi gestite dalla piattaforma come impostazione predefinita e applichiamo la sicurezza della rete secondo le opzioni di storage supportate. Gli utenti possono potenziare ulteriormente la sicurezza secondo i propri standard.

Modernizzazione delle applicazioni esistenti

Le imprese che desiderano modernizzare le proprie applicazioni troveranno in Azure Container Storage una semplificazione nella gestione, con la continuità nelle operazioni di backup e disaster recovery.

Azure Container Storage centralizza l’esperienza di gestione nelle offerte familiari di storage Azure. Non è più necessario gestire più soluzioni di orchestrazione dei container, ma Azure Container Storage coordina in modo efficiente la creazione dei volumi all’interno di un pool di storage, un concetto che introduce per raggruppare le risorse di storage in un’unica risorsa per il cluster AKS.

“Con Azure Container Storage, abbiamo migliorato le performance nel nostro lavoro mail consumer KPN grazie all’uso di dischi effimeri. Invece di una configurazione manuale dello storage, ci concentriamo semplicemente sulle nostre operazioni, mentre Azure Container Storage si occupa della scoperta automatica e della formattazione dei dischi NVMe.”

—Peter Teeninga, Cloud Architect, Personal Cloud by KPN

Costruzione di applicazioni native per il cloud

Azure Container Storage offre un’esperienza senza soluzione di continuità per gli sviluppatori di applicazioni, garantendo una scalabilità progettata sin dall’inizio. Supportando protocolli standard del settore come NVMe-of e iSCSI, semplifica l’interoperabilità e offre opzioni di performance superiori. Gli utenti possono connettere più risorse di storage a una singola macchina virtuale, aumentando il limite fino a 75 volumi per qualsiasi dimensione di VM.

“Azure Container Storage ci ha permesso di ottenere un costo totale di proprietà inferiore nel nostro lavoro. Siamo in grado di soddisfare le nostre esigenze di capacità in modo più efficiente, senza raggiungere i limiti sul numero di dischi.”

—Geir Ove Grønmo, Product Manager, Sesam.io

Supporto alla migrazione dei dati e al backup grazie ai partner fidati

Azure Container Storage punta a offrire una gestione altamente efficiente delle operazioni di storage. Integra soluzioni chiave come CloudCasa e Kasten, offrendo un’esperienza integrata per la migrazione, il backup e il disaster recovery.

“Con Azure Container Storage, Microsoft ha rimosso gran parte del peso della gestione dello storage per Kubernetes, consentendo ai team di sviluppatori e DevOps di concentrarsi sulle applicazioni.”

—Bob Adair, Head of Product Management, CloudCasa By Catalogic

Cosa c’è di nuovo con la disponibilità generale?

Con la disponibilità generale, abbiamo potenziato la resilienza dei container con stato, introdotto supporti per la replica dei volumi e aggiunto snapshot per il backup e il disaster recovery, facilitando così l’utilizzo di NVMe locale.

Per ulteriori informazioni su Azure Container Storage, inizia con la guida all’installazione nel tuo cluster AKS e visualizza anche il nostro video guida step-by-step per avere il massimo da questa risorsa. Col tempo potrai scoprire esempi di carico di lavoro dal nostro repository comunitario.