Vai al contenuto

Hitachi e Microsoft: un accordo strategico per promuovere l’innovazione aziendale e sociale con l’IA generativa

Hitachi e Microsoft annunciano una partnership strategica per accelerare l’innovazione sociale e aziendale attraverso l’Intelligenza Artificiale generativa, con l’obiettivo di trasformare il business e la società.

Hitachi Ltd. e Microsoft Corp. hanno annunciato una collaborazione strategica, proiettata a miliardi di dollari, che si svilupperà nel corso dei prossimi tre anni. L’obiettivo è quello di accelerare l’innovazione sociale attraverso l’Intelligenza Artificiale (IA) generativa. Questa alleanza strategica permetterà a Hitachi di stimolare la crescita del business Lumada, con un fatturato previsto di 2,65 trilioni di yen (18,9 miliardi di dollari) nell’anno fiscale 2024, e promuoverà l’efficienza operativa e il miglioramento della produttività per i 270.000 dipendenti del Gruppo Hitachi.

Hitachi integrerà il cloud di Microsoft, Azure Open AI Service, Dynamics 365, Copilot per Microsoft 365 e GitHub Copilot nelle sue soluzioni Lumada. Questo permetterà di fornire soluzioni innovative per l’energia, la mobilità e altri settori, al fine di ottenere risultati migliori per le aziende e la società. Inoltre, le due aziende promuoveranno progetti congiunti per affrontare esigenze aziendali urgenti come il potenziamento dei servizi cloud, il miglioramento della sicurezza e la riduzione dell’impronta ambientale dei data center, che sono diventati un’area di crescente attenzione con l’uso sempre più diffuso dell’IA generativa.

Il Centro di IA Generativa di Hitachi e Microsoft collaboreranno per migliorare l’efficienza operativa e lo sviluppo di applicazioni all’interno del Gruppo Hitachi utilizzando Copilot per Microsoft 365 e GitHub Copilot. Hitachi utilizzerà anche Azure OpenAI Service per migliorare il suo servizio clienti. Come parte della trasformazione del Gruppo Hitachi, Hitachi combinerà Azure OpenAI Service e GitHub Copilot con la sua competenza nello sviluppo di sistemi per mantenere un’alta qualità e migliorare la produttività nello sviluppo di sistemi critici.

Hitachi formerà più di 50.000 “Professionisti GenAI” su competenze avanzate di IA. Come parte della partnership, Hitachi incorporerà la formazione fornita da Microsoft nel suo programma di formazione per sviluppare Professionisti GenAI, talenti che supportano la trasformazione dei clienti utilizzando l’IA.

Hitachi e Microsoft lavoreranno insieme per promuovere la crescita sostenibile, a partire da un progetto di data center in Europa, per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, le due aziende supporteranno la transizione energetica migliorando l’accesso e rafforzando le soluzioni digitali per la gestione delle prestazioni degli asset, il trading energetico e la gestione dei rischi per ridurre i tempi di inattività e aumentare la redditività.