Vai al contenuto

Il futuro delle telecomunicazioni: riflessioni e prospettive dal Convegno Annuale AIIP

Il Convegno Annuale dell’AIIP ha offerto un’occasione per discutere il futuro delle telecomunicazioni, con un focus su operatori di mercato e agenda europea.

Il 6 giugno, nella suggestiva cornice di Palazzo Wedekind a Roma, si è tenuto il Convegno Annuale dell’AIIP – Associazione Italiana Internet Provider. Questo evento annuale rappresenta un’importante occasione di confronto tra i principali attori del settore delle telecomunicazioni.

Il tema dell’evento di quest’anno, “Futuro delle telecomunicazioni: operatori di mercato e agenda europea”, ha suscitato grande interesse tra Autorità, rappresentanti di Istituzioni e Imprenditori. I lavori sono stati aperti dal presidente dell’associazione, Giovanni Zorzoni, seguito dai saluti istituzionali del presidente di Infratel, Alfredo Maria Becchetti.

Il primo panel di interventi si è concentrato sul futuro delle telecomunicazioni italiane, esplorando il rapporto tra intervento pubblico e mercato. Tra i partecipanti, oltre a Zorzoni, c’erano Francesco Nonno (Direttore Regolamentazione Open Fiber), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer Fastweb), Renzo Ravaglia (AD Fibreconnect), Gilberto Di Maccio (AD Ehiweb).

La seconda tavola rotonda ha affrontato il tema della cyber security, con interventi del Vicepresidente di AIIP Giuliano Claudio Peritore, Leandro Aglieri (Presidente Cloud4Defence), Roberto Caramia (Capo Divisione CSIRT Italia di ACN), Roberto Loro (CTO Dedagroup), Andrea Margheri (Servizio Programmi industriali di ACN).

Questo convegno ha offerto un’importante occasione per riflettere sul futuro delle telecomunicazioni in Italia, mettendo in luce le sfide e le opportunità che attendono gli operatori di mercato nel contesto dell’agenda europea. Le discussioni hanno evidenziato l’importanza di un approccio collaborativo e di una visione condivisa per affrontare le sfide future e sfruttare appieno le potenzialità del settore.