Vai al contenuto

Il mercato delle reti RAN nel primo trimestre 2024: un periodo difficile secondo Dell’Oro Group

Il mercato delle reti di accesso radio (RAN) ha registrato un calo significativo nel primo trimestre del 2024, secondo l’analisi di Dell’Oro Group.

Il settore delle reti di accesso radio (RAN) ha attraversato un periodo particolarmente difficile nel primo trimestre del 2024. Questo è quanto emerge da un’analisi condotta da Dell’Oro Group, società di ricerca specializzata nel settore delle telecomunicazioni. Secondo il report, il mercato complessivo delle reti RAN 2G-5G, che include la banda base, l’hardware e il software radio, ma esclude i servizi, ha registrato una contrazione compresa tra il 15% e il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo rappresenta il terzo trimestre consecutivo di contrazioni a due cifre.

Stefan Pongratz, vicepresidente e analista di Dell’Oro Group, ha commentato: “È difficile trovare un lato positivo nel primo trimestre”. Pongratz ha inoltre sottolineato che la contrazione registrata nel primo trimestre del 2024 rappresenta il calo più marcato da quando la società ha iniziato a monitorare il mercato RAN nel 2000.

La difficile situazione del settore RAN nel primo trimestre del 2024 è stata confermata anche dai rapporti finanziari di Ericsson e Nokia. Nonostante ciò, entrambe le società prevedono un miglioramento delle condizioni di mercato nella seconda metà dell’anno.

In seguito al calo del primo trimestre, Dell’Oro Group prevede ora che il valore del settore globale delle apparecchiature RAN si ridurrà tra il 5% e l’8% su base annua. Questo porterebbe il valore del mercato a meno di 35 miliardi di dollari, secondo le stime di TelecomTV. Huawei rimane il leader del mercato globale, seguito da Ericsson, Nokia, ZTE e Samsung.