Vai al contenuto

Linee guida per le Organizzazioni della Società Civile sulla mitigazione delle minacce cyber con risorse limitate

Lo CISA, in collaborazione con diverse entità governative e partner internazionali, offre linee guida alle organizzazioni della società civile su come affrontare le minacce cyber, nonostante le risorse limitate.

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), in partnership con il Department of Homeland Security (DHS), il Federal Bureau of Investigation (FBI) e vari partner internazionali, ha recentemente rilasciato una guida intitolata “Mitigating Cyber Threats with Limited Resources: Guidance for Civil Society” (“Mitigare le minacce cyber con risorse limitate: una guida per la società civile”). Questo documento è destinato a fornire alle organizzazioni della società civile e agli individui, azioni e risoluzioni consigliate per ridurre il rischio di intrusioni informatiche. Inoltre, la guida incoraggia i produttori di software a implementare attivamente e a impegnarsi pubblicamente nei principî di Secure by Design, che sono fondamentali per proteggere comunità vulnerabili e ad alto rischio.

La società civile, costituita da organizzazioni e individui come le associazioni no profit, culturali, religiose, accademiche, i think tank, i giornalisti, le organizzazioni dissidenti e di diaspora, e le comunità coinvolte nella difesa dei diritti umani e nel promuovere la democrazia, sono considerate comunità ad alto rischio. Spesso, queste organizzazioni e i loro dipendenti sono presi di mira da attori minacciosi sostenuti dallo stato, che mirano a minare i valori democratici e gli interessi.

CISA e i suoi partner esortano le organizzazioni della società civile e i produttori di software a esaminare e implementare le mitigazioni e le pratiche contenute nella guida congiunta, al fine di mitigare le minacce poste da attori cyber malintenzionati alle organizzazioni della società civile. Per saperne di più sui principî e le prassi di Secure by Design, si può visitare il sito web di CISA. Per ulteriori dettagli sulla protezione della società civile, si può visitare la pagina web di CISA dedicata alle Risorse di Cybersecurity per le comunità ad alto rischio.