Vai al contenuto

Mamma in ufficio: le strategie di Poste Italiane per equilibrare la presenza di genere nel lavoro

Per la Festa della Mamma Poste Italiane celebra la parità di genere tra i suoi dipendenti. Le strategie attuate dall’azienda offrono un rilevante spunto di riflessione sul ruolo delle donne nel mondo del lavoro.

In occasione della Festa della Mamma, Poste Italiane ha messo in atto diverse iniziative per promuovere la parità di genere tra i propri dipendenti. Durante questa celebrazione, l’azienda non ha solo evidenziato la forte presenza femminile all’interno della sua struttura, ma ha altresì presentato una pluralità di programmi volti a supportare la maternità e l’attività lavorativa delle madri.

Le donne rappresentano il 53,5% del totale dei dipendenti di Poste Italiane, il 44% dei membri del consiglio di amministrazione, il 46% dei manager e dirigenti e il 60% dei direttori dei circa 12.800 Uffici Postali. Questi numeri sono testimoni dell’assiduo impegno dell’azienda nelle politiche di parità di genere, diversità e inclusione, come conferma anche la certificazione “Top Employers“, ottenuta per il quinto anno consecutivo nel 2024, che attesta la qualità delle politiche aziendali relative all’organizzazione e alla valorizzazione delle risorse umane.

Sono diverse le iniziative introdotte da Poste Italiane per valorizzare l’equilibrio tra i sessi: esistono percorsi specifici per le mamme, come per esempio Lifeed Genitori e Mums at work. Il primo è ideato per valorizzare le competenze acquisite durante l’esperienza genitoriale come la gestione del tempo, la pazienza, l’empatia e la comunicazione, trasformando l’esperienza genitoriale in un “master” in competenze trasversali anche per la crescita professionale. Il secondo programma è progettato per facilitare il reincorporamento delle donne nel proprio ruolo di lavoratrici, dopo il periodo di maternità, attraverso percorsi di coaching specifici.

Un altro servizio di welfare a favore delle famiglie dei dipendenti consiste nell’asilo PosteBimbi, situato a Roma e Bologna, che fornisce un servizio educativo flessibile, in grado di rispettare i tempi di lavoro e i bisogni di ogni bambino, in un’età che va dai tre mesi ai tre anni.

In occasione della Festa della Mamma, Poste Italiane ha ideato anche due vibranti cartoline filateliche, che saranno disponibili per l’acquisto a 1,00€, negli uffici postali con sportello filatelico e nello Spazio Filatelia, sul territorio nazionale. Inoltre, per celebrare in modo unico questa occasione, è stato creato un puzzle, disponibile a 5,00€, in cui il messaggio da inviare si svela solo dopo aver ricomposto il puzzle, offrendo un prezioso ricordo di questa ricorrenza.