Vai al contenuto

Rivoluzionare la produttività aziendale: l’alleanza strategica tra ServiceNow e Microsoft

L’alleanza strategica tra ServiceNow e Microsoft punta a rivoluzionare l’esperienza aziendale attraverso l’integrazione delle loro tecnologie di Intelligenza Artificiale generativa.

Sulla scia del crescente interesse globale per le innovazioni tecnologiche, ServiceNow e Microsoft hanno annunciato un’espansione della loro alleanza strategica, allo scopo di combinare le loro avanzate competenze in Intelligenza Artificiale generativa. L’obiettivo è quello di creare una nuova era nella produttività aziendale, migliorando la scelta e la flessibilità dei lavoratori. L’avanzata integrazione tra il nuovo assistente IA ServiceNow Now Assist e Microsoft Copilot offre un’esperienza aziendale integrata ed efficiente.

L’innovativa proposta aziendale di ServiceNow e Microsoft prevede due assistenti AI generativi integrati in un’unica esperienza, rendendo più semplice che mai valorizzare i lavoratori aziendali e sbloccare nuove possibilità di produttività. Ora, Now Assist e Microsoft Copilot interagiranno in modo intuitivo, seguendo i dipendenti nel loro contesto lavorativo e eseguendo compiti produttivi di uso comune. Questo diventa possibile grazie all’integrazione dell’intelligenza di Now Assist con i flussi di lavoro alimentati dall’IA di ServiceNow, uniti a Microsoft Copilot, creando un’esperienza più olistica e connessa.

CJ Desai, Presidente e Chief Operating Officer di ServiceNow, fa luce sull’importanza di questa partnership strategica: “Crediamo fortemente che il prossimo salto nell’IA generativa nascerà dalla collaborazione dei leader del settore che mettono l’IA al lavoro per i loro clienti. Stiamo lavorando per portare il meglio di entrambi i mondi con il potere combinato di Now Assist e Microsoft Copilot, al fine di trasformare il modo in cui si svolge il lavoro”.

Da parte loro, Rajesh Jha, Vicepresidente Esecutivo di Experiences + Devices di Microsoft, sottolinea l’impegno dell’azienda nell’aiutare i clienti ad adattarsi e prosperare in questa nuova era dell’IA. “I cambiamenti fondamentali stanno trasformando la produttività per ogni singolo individuo, organizzazione e industria, ed è per questo che il nostro lavoro con ServiceNow è così prezioso. L’integrazione senza problemi dei nostri assistenti alimentati dall’IA aiuterà a innescare miglioramenti nei livelli di produttività dei dipendenti e dell’IT, ridurrà il passaggio di contesto e garantirà l’esecuzione più semplice delle attività lavorative quotidiane, aumentando il valore degli investimenti tecnologici dei nostri clienti”.

L’assistente AI generativo nell’esperienza aziendale

La presenza simultanea degli assistenti IA di ServiceNow e Microsoft all’interno di Microsoft 365 potrebbe contribuire ad eliminare rapidamente i punti di frictione per i dipendenti. In particolare, Copilot sarà in grado di passare le richieste dei dipendenti a Now Assist in Microsoft Teams. Che si tratti di risolvere un problema di assistenza al cliente o di connettersi a un agente dal vivo per il supporto su un problema complesso, Now Assist fornirà ai dipendenti risposte alle loro domande oltre a raccomandare azioni e prossimi passi, in modo informale e conversazionale.

I futuri sviluppi del prodotto prevedono inoltre l’implementazione di funzionalità, come per esempio la possibilità per i dipendenti di interpellare Copilot per Microsoft 365 da ServiceNow, creando documenti basati su suggerimenti di ServiceNow, potenziando così la trasformazione digitale basata sull’IA.

Le capacità annunciate oggi per l’integrazione tra Now Assist e Microsoft Copilot saranno generalmente disponibili nell’autunno del 2024.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle ultime soluzioni generative AI di ServiceNow e sul loro futuro all’interno dei link ai riferimenti dell’articolo.