Vai al contenuto

Investimento miliardario per la startup Wayve: intelligenza artificiale per la guida autonoma

La startup di intelligenza artificiale Wayve riceve un finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari per integrare l’AI nelle auto a guida autonoma.

La startup britannica Wayve rivoluziona il mondo della guida autonoma grazie a un finanziamento che supera il miliardo di dollari. Questo grande investimento proviene da un consorzio di finanziatori tra cui spiccano Microsoft, Nvidia e SoftBank Group ed ha come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo dell’integrazione dell’intelligenza artificiale nei veicoli autonomi.

Grazie a queste risorse, l’intelligenza artificiale potrà essere incorporata nei veicoli autonomi, consentendo loro di imparare e di interagire con un ambiente reale. Questa innovazione permetterà agli autoveicoli di affrontare situazioni inusuali che non seguono schemi o regole prefissate, come comportamenti imprevisti di conducenti o pedoni.

Il fine ultimo di questo sviluppo è quello di ottenere un ulteriore passo in avanti nel passaggio dalla guida assistita, dove gli occhi umani sono ancora necessari, alla guida completamente automatizzata, dove la macchina è in grado di eseguire l’intero processo di guida. Quest’ultimo rappresenta l’obiettivo ambito da tutti i soggetti che operano nel settore della guida autonoma.

Wayve, fondata nel Regno Unito nel 2017, afferma di essere pioniera nel campo dei sistemi di guida autonoma basati sull’intelligenza artificiale end-to-end (e2e) e di aver sviluppato “modelli fondamentali per l’autonomia”, che potrebbero permettere a qualsiasi veicolo di percepire l’ambiente circostante e di manovrare in sicurezza attraverso scenari diversificati.

Conductendo test su strade pubbliche britanniche dal 2018, Wayve garantisce che l’investimento contribuirà allo sviluppo e all’introduzione sul mercato di prodotti basati su intelligenza artificiale per veicoli, permettendo alle case automobilistiche di potenziare l’autonomia delle auto.

Non solo, queste risorse finanziarie daranno a Wayve l’opportunità di ampliare le proprie operazioni e di stabilire nuove collaborazioni in mercati diversi, di costruire un patrimonio di dati geograficamente variegato e di attrarre competenze provenienti da tutto il mondo.

Infatti, come afferma Kentaro Matsui, di SoftBank Investment Advisers, i veicoli grazie all’intelligenza artificiale potranno interpretare l’ambiente circostante come gli esseri umani, promettendo così standard di sicurezza più elevati. “L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la mobilità”, afferma Matsui, che farà parte del consiglio di amministrazione di Wayve.

L’investimento in Wayve è stato accolto con favore anche dal primo ministro britannico Rishi Sunak, che ha più volte sottolineato il ruolo della Gran Bretagna nel settore dell’intelligenza artificiale.