Vai al contenuto

Caduta cybernetica: siti di estrema destra attaccati e vandalizzati

Due popolari siti di media di estrema destra vengono attaccati e adulterati, con la divulgazione di dati interni e delle sottoscrizioni, in un evidente attacco politico.

A seguito di un evidente attacco di matrice politica, la scorsa notte sono stati parzialmente compromessi due famosi siti di informazione di estrema destra, con divulgazione di dati degli iscritti e altre informazioni riservate relative ai siti in questione.

Per un breve periodo, sulle homepage dei siti Post Millennial e Human Events è apparso un messaggio falsamente attribuito ad Andy Ngo, editore del Post Millennial. Il messaggio, con una grafica che richiamava i colori della bandiera della pride transessuale, dichiarava che Ngo stava attraversando un cambiamento di genere e che avrebbe assunto il nome femminile di Angelina Ngo. Al messaggio erano anche allegati link per scaricare le liste degli iscritti al Post Millennial, i dettagli delle mailing list e le informazioni sui redattori e gli autori del sito.

Ngo è un attivista conservatore e un giornalista provocatore; lui e il Post Millennial più in generale, pubblicano regolarmente commenti e analisi anti-transessuali.

Non è stata ancora rivendicata pubblicamente la responsabilità dell’attacco, ma è almeno il secondo di questa settimana apparentemente mosso da motivazioni politiche. Lunedì, SiegedSec, un collettivo di cybercriminali noto per aver condotto attacchi di matrice politica in passato, ha rivendicato un’offensiva contro la tristemente famosa Westboro Baptist Church. Non ci sono indicazioni che i due incidenti siano collegati.

Human Events, un’organizzazione d’informazione conservatrice fondata nel 1944, ha acquisito il Post Millennial nel maggio 2022. Entrambi i siti internet indicano di essere progettati e gestiti da Political Media, Inc., una società di consulenza in campo di nuovi media della Virginia orientata a destra, che offre tra i vari servizi: sistemi di gestione dei contenuti, web design, servizi di email e marketing.

Altri clienti di Political Media, Inc., e della sua consociata, Psyclone Media, Inc., includono comitati d’azione politica, candidati congressuali e “varie altre organizzazioni politiche”, come riportato sul sito di Psyclone Media.

Alla richiesta di commenti, né Ngo, né Post Millennial, né Human Events, né Political Media, Inc., hanno risposto.