Vai al contenuto

Imagina la Coppa 2024: Nel cuore delle menti più brillanti

Una panoramica sulla Coppa Immagina del 2024, un concorso studentesco globale che premia le idee imprenditoriali più innovative basate sull’Intelligenza Artificiale.

Ogni anno, gli studenti di tutto il mondo gareggiano per l’onore di portare a casa la “Coppa Immagina”, una competizione globale per imprenditori visionari animati dalla cyber security e dall’Intelligenza Artificiale. Elargita da Microsoft, la Coppa Immagina offre agli studenti la possibilità di utilizzare Azure e i servizi AI per risolvere alcune delle sfide più complesse a livello locale, industria e globale.

Quest’anno, il concorso è stato più impegnativo ed emozionante che mai, con nuove tecnologie e soluzioni esposte nell’ecosistema Microsoft, tra cui progetti che utilizzano Azure OpenAI Service, Azure Computer Vision e Azure Machine Learning. Più di 200 Microsoft Most Valuable Professionals (MVPs) e Regional Directors (RDs) si sono coinvolti nell’edizione della Coppa Immagina di quest’anno, giocando vari ruoli, dal giudicare le varie fasi del concorso, al mentoring dei team di studenti partecipanti.

Le tre squadre che si sono distinte nelle semifinali, in ordine alfabetico, sono:

  • FROM YOUR EYES (Turchia), che ha sviluppato un dispositivo indossabile che utilizza la visione artificiale e ilNatural Language Processing per aiutare le persone con problemi di vista nelle loro attività quotidiane;
  • JRE (Regno Unito), che ha ideato una soluzione basata su droni che utilizza la visione artificiale e il Machine Learning per monitorare e ottimizzare l’impatto ambientale delle operazioni minerarie;
  • PlanRoadmap (Stati Uniti), che ha creato un’applicazione web che utilizza la generazione di linguaggio naturale e la ricerca semantica per aiutare i project manager a pianificare ed eseguire i loro progetti in modo più efficiente ed efficace.

Queste squadre hanno colpito i giudici con il loro uso innovativo dell’AI, l’inclusività per gli utenti finali e la fattibilità della loro start-up. Ma non hanno raggiunto questo traguardo da soli. Hanno avuto il sostegno e la guida inestimabili dei loro mentori MVP.

Come parte della Coppa Imagine 2024, ogni startup nelle semifinali è stata assegnata a un mentore MVP, che ha offerto volontariamente il suo tempo e la sua competenza per aiutare gli studenti a perfezionare le loro soluzioni, preparare i loro lanci e superare qualsiasi sfida tecnica o commerciale che hanno affrontato.

Alcuni dei mentori delle prime tre squadre hanno condiviso le loro esperienze e intuizioni acquisite lavorando con i team della Coppa Imagine.

n