Vai al contenuto

L’approccio di Microsoft al cloud adattivo: scalare la trasformazione industriale con Azure

La scalabilità della trasformazione industriale è al centro dell’approccio al cloud adattivo di Azure di Microsoft, come evidenziato durante l’Hannover Messe 2024.

L’Hannover Messe 2024 ha offerto una straordinaria opportunità per osservare come le organizzazioni industriali stanno abbracciando con entusiasmo il tema dell’evento di quest’anno, “energizing a sustainable industry”. Eventi di questa portata sono di fondamentale importanza, in quanto permettono un dialogo diretto con i clienti e i partner che guidano la nostra strategia nel settore industriale. Durante quest’anno, siamo stati entusiasti di condividere la nostra visione su come l’approccio al cloud adattivo di Microsoft Azure fornire le basi per portare gli sforzi di trasformazione industriale al livello successivo. Abbiamo annunciato come stiamo lavorando con l’ecosistema per permettere ai clienti di fare di più con i loro dati, nuove capacità per aiutare i clienti a costruire applicazioni periferiche sicure, resilienti e osservabili, e come stiamo semplificando la gestione delle risorse di Azure in un modo coerente attraverso le operazioni fisiche distribuite.

In questo contesto, l’opportunità per la trasformazione industriale con un approccio al cloud adattivo è enorme. Oggi ci troviamo ad un punto di svolta, dove due delle tecnologie più significative – l’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata – convergono per creare esiti significativi per i clienti industriali. Gli strumenti di AI e analisi avanzata fornicono l’intelligenza per ottimizzare i processi aziendali, mentre il cloud offre l’impronta globale necessaria per scalare tali risultati a livello organizzativo, incluse le operazioni fisiche. Ad esempio, aziende come Chevron stanno impegnandosi a utilizzare in modo responsabile l’AI per raggiungere gli obiettivi di operazioni più sicure ed efficienti. Electrolux Group, invece, sta sfruttando il cloud e l’analisi avanzata per mantenere la qualità al centro dei loro processi di produzione globale.

Per guidare una trasformazione organizzativa completa, i clienti necessitano di essere in grado di sfruttare i dati attraverso un patrimonio distribuito che normalmente abbraccia una varietà di persone, posti e processi. Tuttavia, molte organizzazioni sono ancora legate ad un approccio decentralizzato alla digitalizzazione degli ambienti di operazioni fisiche, che ha messo alla prova la loro capacità di scalare con successo i risultati aziendali. Oggigiorno, vediamo l’opportunità per un nuovo approccio, uno che utilizza il cloud come piattaforma coerente per l’innovazione e le operazioni per guidare la visibilità, la ripetibilità e la scalabilità attraverso ambienti di bordo eterogenei. Questo approccio, denominato cloud adattivo, unisce squadre, siti e sistemi separati in un modello unificato per operazioni, applicazioni e dati, consentendo alle organizzazioni di sfruttare l’AI attraverso un patrimonio operativo globale.

Questo approccio standardizzato ai dati, alle applicazioni e alla gestione, è reso possibile da Azure Arc, che permette alle organizzazioni di sfruttare le migliori funzionalità di Azure in tutto il loro patrimonio informatico per ripetibilità e scala. Azure IoT Operations, attualmente in anteprima pubblica, consente alle organizzazioni di estendere questi benefici ai loro ambienti di operazioni fisiche con un’architettura tecnologica unificata e a livello di impresa e un piano dati che democratizza i dati, permette la collaborazione tra team e accelera il processo decisionale. Con Azure IoT Operations, abilitato da Azure Arc, i professionisti dei dati e della tecnologia operativa possono coltivare intuizioni attraverso le operazioni digitali e fisiche con un tessuto dati dal bordo al cloud contestualizzato, mentre gli sviluppatori possono costruire e distribuire rapidamente applicazioni intelligenti attraverso i confini con un insieme coerente di strumenti e metodologie per lo sviluppo, il deployment e la gestione delle applicazioni. Parallelamente, l’IT può rimuovere la complessità centralizzando la gestione, i processi di sicurezza e le politiche attraverso le applicazioni e l’infrastruttura distribuite.

L’ecosistema all’interno degli ambienti di operazioni fisiche gioca un ruolo cruciale. Come menzionato in precedenza, gli ambienti di operazioni fisiche sono stati tradizionalmente gestiti in maniera decentralizzata. Il motivo di questo paradigma è la natura altamente eterogenea di tali ambienti, che spesso includono attività e dispositivi costruiti da vari produttori, ciascuno con i propri strumenti e applicazioni. Il successo in questo mercato non può essere raggiunto cercando di sostituire il valore unico che questi partner dell’ecosistema portano sul tavolo. Invece, come azienda di piattaforma, l’obiettivo di Microsoft è fornire un modello comune aperto che i partner possono utilizzare, fornendo insieme ai clienti una base comune per le loro applicazioni industriali. Questa fondazione comune fornisce ai clienti un unico posto per gestire questi ambienti altamente complessi, nonché il vantaggio di poter integrare dati da diverse soluzioni e siti insieme per ottenere intuizioni a livello aziendale. I partner non solo beneficiano di un approccio orientato al cliente, ma anche della possibilità di consegnare soluzioni più velocemente utilizzando l’architettura di riferimento flessibile e basata su standard offerta da Azure IoT Operations.

Al fine di rendere possibile l’adozione del cloud adattivo nelle organizzazioni industriali, siamo lieti di annunciare diversi aggiornamenti importanti dei nostri prodotti. In particolare, stiamo lavorando con un ecosistema di partner di connettività per Azure IoT Operations al fine di modernizzare i sistemi e i dispositivi industriali. Questi partner forniscono servizi di traduzione e normalizzazione dei dati attraverso ambienti eterogenei per un flusso di dati rapido e sicuro dal piano operativo al cloud. Utilizziamo standard aperti e forniamo capacità di controllo e gestione coerenti per le risorse IT e OT. Fino ad oggi, abbiamo stabilito integrazioni con i partner di connettività Advantech, PTC e Softing. Inoltre, stiamo collaborando con Rockwell Automation per fornire un insieme di soluzioni componibili che sfruttano l’approccio cloud adattivo per sbloccare il potenziale della trasformazione digitale rapida e su larga scala nei vari scenari di produzione.

Oggi, siamo all’avanguardia nel guidare l’interoperabilità tra le applicazioni di edge, i dispositivi di edge e il software di orchestrazione di edge, contribuendo attivamente a Margo, una nuova iniziativa di standard aperti per l’interoperabilità ai bordi degli ecosistemi di automazione industriale. Ospitato dalla Linux Foundation, l’iniziativa Margo sta cominciando a dare i suoi frutti, avvicinando sempre più gli attori del settore industriale alla realizzazione di un’infrastruttura aperta e interoperabile per la trasformazione industriale su larga scala.