Vai al contenuto

Microsoft e Coca-Cola: un’alleanza strategica quinquennale per amplificare le iniziative nell’intelligenza artificiale e nel cloud

The Coca-Cola Company e Microsoft avviano un partenariato quinquennale per portare all’apice le iniziative nell’intelligenza artificiale generativa e nel cloud.

The Coca-Cola Company e Microsoft hanno annunciato di recente un partenariato strategico di cinque anni per ampliare l’adozione della tecnologia all’avanguardia, favorendo l’innovazione e la produttività a livello globale. Lo dimostra l’impegno di 1,1 miliardi di dollari che Coca-Cola ha rivolto al cloud di Microsoft e alle sue capacità di intelligenza artificiale generativa.

Nell’ambito di questa collaborazione, le due compagnie si propongono di esperimentare insieme tecnologie innovative, come l’Azure OpenAI Service di Microsoft, per sviluppare casi d’uso di intelligenza artificiale generativa in varie funzioni aziendali. Si studierà, ad esempio, come Copilot per Microsoft 365 potrebbe contribuire a migliorare la produttività sul posto di lavoro.

Coca-Cola ha migrato tutte le sue applicazioni su Microsoft Azure

, la maggior parte dei principali partner di imbottigliamento indipendenti ha seguito il suo esempio. Da vero pioniere nell’adozione dell’intelligenza artificiale, Coca-Cola utilizza l’intelligenza artificiale generativa da quasi un anno e ha già sfruttato Azure OpenAI Service per rivoluzionare settori che vanno dal marketing alla produzione, alla catena di fornitura e oltre. Attualmente, l’azienda sta esplorando l’uso di assistenti digitali alimentati da intelligenza artificiale generativa su Azure OpenAI Service per aiutare i dipendenti a migliorare le esperienze dei clienti, semplificare le operazioni, favorire l’innovazione, ottenere un vantaggio competitivo, aumentare l’efficienza e scoprire nuove opportunità di crescita.

Coca-Cola, nel corso degli anni, indirizza costantemente la propria strategia tecnologica verso la trasformazione digitale , grazie anche all’implementazione dello strategico cloud e della piattaforma AI di Microsoft.

Questa nuova intesa rafforza lo stretto legame tra Coca-Cola e Microsoft e ha posto sicuramente un importante punto di riferimento nel progredire di Coca-Cola verso il suo obiettivo di trasformazione digitale. Ciò comporta un accesso ancora più esteso alle piattaforme cloud e AI di Microsoft, nonché a soluzioni come Microsoft 365, Power BI, Dynamics 365, Defender e Fabric, per migliorare l’efficienza e la scalabilità, promuovendo al contempo l’innovazione a livello di sistema.

Coca-Cola è un’azienda di bevande globale con prodotti venduti in più di 200 paesi e territori. La società punta a rinfrescare il mondo intero e fare la differenza, vendendo marchi miliardari in diverse categorie di bevande in tutto il mondo.

Sull’altro fronte, Microsoft abilita la trasformazione digitale per l’era di un cloud intelligente e un bordo intelligente. La sua missione è di potenziare ogni persona e ogni organizzazione sul pianeta a ottenere di più.