Vai al contenuto

Accordo globale tra Cognizant e Microsoft: massimizzare l’adozione della AI generativa nell’impresa per guidare la trasformazione industriale

Microsoft e Cognizant ampliano la loro partnership per sfruttare al massimo l’intelligenza artificiale generativa, trasformando le operazioni aziendali e potenziando l’esperienza dei dipendenti.

Microsoft e Cognizant hanno annunciato di aver allargato la loro sinergia con l’obiettivo di rendere l’intelligenza artificiale generativa di Microsoft e la tecnologia Copilot disponibile a milioni di utenti. L’idea è quella di trasformare le operazioni aziendali, migliorare l’esperienza dei dipendenti e accelerare l’innovazione in vari settori.

Cognizant, leader nei servizi di trasformazione digitale, opera all’incrocio tra industria e tecnologia e, in collaborazione con l’innovativa AI generativa di Microsoft e Copilot, la potenza combinata di questa partnership ha il potenziale di generare una significativa innovazione per i clienti aziendali. Si stima infatti che la AI potrebbe iniettare nell’economia statunitense circa un trilione di dollari nel prossimo decennio. Ma non solo, l’accordo ha anche l’obiettivo di accelerare l’adozione e l’innovazione della AI in India, dove si prevede che entro il 2025 la AI potrebbe contribuire al PIL per un importo compreso tra 450 e 500 miliardi di dollari, rappresentando il 10% dell’obiettivo di PIL del paese, pari a 5 trilioni di dollari.

Nell’ambito della partnership, Cognizant ha acquistato 25.000 posti di Microsoft 365 Copilot per i propri collaboratori, insieme a 500 posti di Sales Copilot e 500 posti di Services Copilot, per migliorare la produttività, semplificare i flussi di lavoro e trasformare l’esperienza del cliente. Inoltre, Cognizant sta lavorando per implementare Microsoft 365 Copilot per un milione di utenti tra i clienti delle prime 2000 aziende globali e in 11 settori industriali. Attraverso il programma di formazione Synapse di Cognizant, 35.000 sviluppatori di Cognizant sono stati già addestrati sull’utilizzo di Github Copilot, con un ulteriore obiettivo di formare 40.000 sviluppatori.

“La AI generativa può rappresentare un punto di svolta per ogni azienda in ogni settore, aprendo nuove possibilità di innovazione, efficienza e crescita”, ha affermato Ravi Kumar S, CEO di Cognizant. “Per questo motivo stiamo investendo un miliardo di dollari nella AI generativa nei prossimi tre anni e conducendo ricerche per esplorare il suo potenziale per i nostri clienti, i loro dipendenti e gli utenti finali. Siamo impegnati ad aiutarli a sfruttare il potere della AI generativa su larga scala, e Microsoft Copilot è uno strumento collaudato in grado di produrre guadagni trasformazionali, sbloccando talento e potenziale in modi che al momento possiamo solo immaginare.”

“La nostra partnership ampliata con Cognizant aiuterà le organizzazioni a sfruttare la AI generativa per trasformare le operazioni aziendali, migliorare l’esperienza dei dipendenti e fornire un nuovo valore per i clienti”, ha dichiarato Judson Althoff, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Microsoft. “Combinando l’esperienza di settore di Cognizant con le capacità di Microsoft Copilot – compresi Copilot per Microsoft 365 e GitHub Copilot – contribuiremo a promuovere l’adozione e l’innovazione della AI per milioni di utenti in tutto il network.”

Un obiettivo chiave della partnership è guidare la trasformazione specifica del settore, concentrandosi sull’aiuto alle aziende per ripensare le operazioni in settori che non hanno visto significative interruzioni in decadi. Ad esempio, uno studio recente di Cognizant e Oxford Economics, “New Work, New World”, ha rilevato che la AI generativa potrebbe automatizzare fino ad un terzo delle attività dei medici di pronto soccorso, contribuendo a affrontare le sfide di personale, migliorare la qualità del servizio e consentire ai medici di concentrarsi sulla salute dei pazienti. La AI generativa può velocizzare i tempi di approvazione delle procedure da giorni a pochi minuti, eliminando i ritardi e facilitando risultati positivi per i pazienti. Cognizant sta già sfruttando la tecnologia di Generative AI di Microsoft con la sua piattaforma TriZetto, per aiutare pagatori e fornitori a ridurre i costi nascosti e a ottenere risultati migliori per i pazienti.

Per sfruttare queste opportunità, Cognizant e Microsoft collaboreranno per fornire soluzioni specifiche per settore, utilizzando Copilot Studio, una piattaforma che consente agli utenti di creare e personalizzare i propri Copilot specifici per settore e funzione aziendale, sfruttando i modelli di linguaggio di larga scala della AI generativa, le applicazioni di business e i dati aziendali. Oltre all’industria sanitaria, Cognizant e Microsoft daranno la priorità alle applicazioni in settori come il retail e i beni di consumo, i servizi finanziari, le scienze della vita, la produzione, le comunicazioni e i media.