Vai al contenuto

Poste Italiane: il futuro della società tra servizi alle famiglie e trasformazione del settore

Nel corso del prossimo quinquennio, Poste Italiane scommette su un rafforzamento dei servizi alle famiglie, affiancato da una profonda trasformazione del settore.

Poste Italiane sta attraversando un periodo di profonda trasformazione. Durante una recente intervista rilasciata a Bloomberg, l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante ha sottolineato il potenziale della società di mostrare significativi segni di crescita nel prossimo quinquennio.

Del Fante ha iniziato descrivendo come Poste Italiane si differenzia dalle società di servizi postali di altri Paesi. Dal suo punto vista, uno dei punti di forza del Gruppo risiede nella sua capacità di diversificazione. Questa qualità, sviluppata fin dalla fine del secolo scorso, ha permesso a Poste Italiane di districarsi tra vari ambiti, dai prodotti finanziari all’assicurazione vita, dai sistemi di pagamenti ai servizi per le famiglie.

Una delle principali peculiarità di Poste Italiane è la capillarità del suo network. Con i suoi uffici disseminati su tutto il territorio nazionale, la compagnia è in grado di offrire una gamma vasta di servizi, tra cui quelli legati alla casa, come fornitura di fibra, elettricità e gas.

Nel corso della sua intervista, Del Fante ha illustrato in che modo la società intende sviluppare la sua presenza sul mercato nel corso dei prossimi cinque anni. Al centro della strategia di crescita delineata da Del Fante, figura la volontà dell’azienda di rispondere ai bisogni quotidiani delle famiglie. Tra questi rientrano pagamenti, telecomunicazioni, elettricità e gas. Questo non significa che la componente finanziaria sarà messa da parte: la crescita del settore assicurazioni e del risparmio postale rappresenta anzi un altro pilastro fondamentale della strategia futura di Poste Italiane.

L’AD ha inoltre parlato della profonda trasformazione che la società intende attuare nell’ambito del recapito postale. Cosa significa questo? Chiaramente, i volumi di corrispondenza in Italia sono molto bassi rispetto ad altri Paesi, una problematica che affonda le sue radici in ragioni storicamente determinate. Tuttavia, l’obiettivo di Poste Italiane non è tanto quello di invertire questa tendenza, quanto quello di modificare la propria rete in funzione di questa realtà, concentrandosi maggiormente sulla gestione dei pacchi.