Vai al contenuto

Architettura Multi-Tenant Microsoft Fabric – Un ampio spettro di applicazioni

Scopri l’efficacia dell’architettura Multi-Tenant di Microsoft Fabric nella gestione dei dati su larga scala, garantendo sicurezza e riducendo i costi.

Le aziende operanti nel settore dei Software Indipendenti spesso si trovano a dover gestire dati per molteplici tenant in modo sicuro e a costi contenuti. Questa sfida diventa particolarmente ardua quando ci si trova di fronte a scenari con oltre 100 tenant, comuni nel campo delle ISV dove il volume dei tenant in prova o gratuiti supera ampiamente quello dei tenant a pagamento. La risposta di Microsoft a questa sfida si chiama Microsoft Fabric, un’architettura capace di combinare in un unico spazio esperienze come Ingegneria dei Dati, Data Factory, Data Science, Warehousing dei dati, Analisi in tempo reale e Power BI, condividendo una base comune di Software as a Service (Saas).

Microsoft Fabric viene progettato per supportare una serie di scenari applicativi che coprono l’analisi dei dati e il processing del workflow, fino alla raccolta e al processing dei dati orientati alla IoT. Si tratta quindi di una soluzione all-in-one estremamente versatile, ma conseguentemente dotata di peculiarità e sfide peculiari. Esploreremo nel corso di questo articolo l’architettura basata sul Workspace per tenant, che rappresenta una soluzione efficace e vantaggiosa dal punto di vista dei costi per la gestione dei dati per tutti i tenant in Microsoft Fabric, comprese le operazioni ETL (Extract, Transform, Load) e la reportistica.

Scopriamo allora quali sono le sfide principali legate alla gestione dei dati multi-tenant. Prima di tutto, è necessario comprendere quali siano le opzioni a disposizione per isolare i dati tra i diversi tenant e quali siano i requisiti di sicurezza e i regolamenti da considerare. Infine, va valutato l’impatto delle diverse soluzioni, tenendo conto degli aspetti legati ai costi, alle prestazioni e alla manutenzione di ciascuna di esse, per un bilanciamento ottimale in funzione delle esigenze specifiche dell’ISV. Uno degli aspetti critici nel campo delle soluzioni di dati multi-tenant è la richiesta sempre più insistente da parte dei clienti di soluzioni “completamente isolate”, intendendo con ciò una separazione totale dei dati tra i diversi tenant. Tuttavia, questo concetto di “isolamento totale” non è ancora stato definito in maniera univoca, né dalle industrie né da eventuali regolamenti.

L’architettura di Microsoft Fabric affronta queste sfide con uno speciale approccio basato su un componente chiave: l’ambito Workspace. Si tratta di contenitori utilizzati per raggruppare gli elementi Fabric. All’interno di un tenant, è possibile creare un numero qualsiasi di workspace, che consentono, a varie sezioni del tenant, di distribuire le policy di proprietà e di accesso. All’interno di un workspace, è possibile creare elementi di dati e si accede a tutti i dati in OneLake attraverso questi. I dati sono memorizzati in file Parquet, un formato che offre un compromesso ottimale tra costo e prestazioni.