Vai al contenuto

Valorizzare la stampa universale nelle organizzazioni educative

Le modifiche alla licenza della stampa universale nelle organizzazioni educative offerta da Microsoft mirano a semplificare i processi di stampa e a ridurre i costi.

La routine quotidiana nelle organizzazioni educative spesso mette in evidenza le sfide relative alla gestione complessa delle attività di stampa. Allo stesso tempo, il controllo dei costi rappresenta un punto critico, vista la necessità di gestire budget ristretti. La soluzione a queste problematiche potrebbe arrivare da un change register significativo dal punto di vista del licensing, annunciato da Microsoft recentemente, che mira proprio a semplificare il processo di stampa e a rendere i costi più prevedibili.

Riduzione dei costi e semplificazione dei processi con Universal Print

A partire dal 1 maggio 2024, le istituzioni dotate di licenze Microsoft 365 A3 e Microsoft 365 A5 beneficeranno di 100 lavori di stampa per licenza al mese. Questo numero di lavori di stampa viene rigenerato ogni mese e i lavori sono raggruppati per essere utilizzati da tutti gli utenti aventi la licenza. È un aumento significativo rispetto alle condizioni di licenza esistenti che prevedevano solamente cinque lavori di stampa. Questo significa che la maggior parte delle organizzazioni potrà utilizzare Universal Print senza costi aggiuntivi, a condizione di avere licenze idonee.

Constante arricchimento del valore di Universal Print

Oltre all’aumento dei lavori di stampa da 5 a 100, Microsoft continua a rilasciare aggiornamenti significativi che migliorano ulteriormente il servizio. Ad esempio, Universal Print ora supporta le stampanti macOS, facilitando così la stampa per tutti gli utenti su tutti i loro dispositivi. Inoltre, sono in arrivo funzioni che semplificano il processo di stampa per gli utenti, consentendo loro di stampare su qualsiasi stampante senza dover scegliere in anticipo a quale stampante inviare il lavoro. Possono poi recarsi a qualsiasi stampante aziendale nelle vicinanze, verificare la loro identità e ritirare in sicurezza il loro documento.

Perché utilizzare Universal Print?

Universal Print trasforma la stampa da “seccatura” a “semplicità”. Anche se gli strumenti digitali e cloud sono sempre più adottati nel mondo dell’istruzione, la stampa rimane un compito vitale. Gli studenti e il personale stampano regolarmente, che si tratti di un foglio di lavoro, un esame o documenti amministrativi. Universal Print si libera dei server di stampa, facilitando la trasformazione digitale e rendendo più semplice l’utilizzo del cloud computing, affidandosi alla stessa infrastruttura cloud sicura e affidabile che milioni di clienti utilizzano già per Teams, SharePoint e altro ancora.

Come posso iniziare?

Se sei già un cliente di Microsoft 365 Education che utilizza Universal Print, queste modifiche accadranno automaticamente e vedrai aumentare il volume di stampa a partire da maggio. Altri materiali utili per saperne di più su Universal Print includono l’overview di Microsoft, un tutorial interattivo di 10 minuti per familiarizzare con Universal Print, e la documentazione Universal Print.