Vai al contenuto

Microsoft Azure potenzia l’IA applicata: ampliamenti e novità per AI Search

I recenti miglioramenti di Azure AI Search di Microsoft offrono supporto per la creazione di applicazioni produttive di intelligenza artificiale generativa di grande portata.

Microsoft continua a sviluppare la sua piattaforma Microsoft Azure, presentando delle importanti novità per Azure AI Search, uno strumento di supporto per le aziende che producono applicazioni di intelligenza artificiale generativa pronte per la produzione. Gli aggiornamenti riguardano soprattutto un considerevole aumento della capacità di archiviazione e delle dimensioni dell’indice vettoriale, assolutamente gratuito. Ciò permette di eseguire la generazione aumentata da recupero (Retrieval Augmented Generation, RAG) a qualsiasi scala, senza compromettere i costi o le prestazioni.

Queste novità si traducono in una scalabilità incrementata e in un abbattimento dei costi per gli utilizzatori. Azure AI Search è adesso in grado di gestire grandi carichi di lavoro basati su RAG e aiuta gli utenti a applicare strategie di ricerca avanzate per navigare dati complessi e innovare in modi prima impensabili.

Scalabilità e prestazioni maggiorate con Azure AI Search

Azure AI Search ha notevolmente aumentato la capacità di storage vettoriale offrendo scalabilità, alte prestazioni e più dati in cambio del medesimo investimento. L’aumento delle risorse computazionali disponibili ha permesso all’azienda di poteri offrire maggiore capienza e potenza di calcolo per i piani Basic e Standard di Azure AI Search in alcune regioni selezionate.

Le innovazioni comportano un incremento fino a 11 volte della dimensione dell’indice vettoriale, una crescita fino a 6 volte dello storage totale e un miglioramento fino a 2 volte della velocità di indicizzazione e throughput della query. Queste modifiche permettono ai clienti di offrire un’esperienza di alta qualità per ogni utente e interazione, a qualsiasi scala. I clienti possono ora far scalare le loro applicazioni di AI generativa fino a un indice vettoriale multibilionari su un singolo istanza di ricerca, senza compromettere velocità e prestazioni.

Fiducia aziendale e applicazioni RAG di ampio respiro

Oltre metà delle aziende Fortune 500 si affidano a Azure AI Search per gestire le loro applicazioni critiche di ricerca aziendale e di AI generativa. Aziende come OpenAI, Otto Group, KPMG e PETRONAS utilizzano Azure AI Search per supportare i carichi di lavoro basati su RAG.

Quando OpenAI ha annunciato i suoi “GPTs” alimentati da RAG e l’API Assistant all’OpenAI DevDay 2023, ha dovuto garantire che il suo sistema di recupero fosse in grado di gestire una domanda e una scala senza precedenti. OpenAI si è quindi rivolta a Azure AI Search, grazie alla sua capacità di supportare carichi di lavoro RAG di ampia scala.

Costruire applicazioni migliori con un sistema di recupero avanzato

Gruppi di lavoro nei settori dei servizi professionali, sanitario e delle telecomunicazioni hanno riconosciuto che per costruire un’applicazione di AI generativa che funziona come previsto, non è sufficiente utilizzare un’unica pratica di ricerca come la ricerca vettoriale. Per ottenere i migliori risultati, è necessario combinare diverse tecniche di recupero.

Azure AI Search può permettere alle applicazioni di applicare vari approcci sin da subito, tra cui il recupero ibrido e la rierarchizzazione semantica, consentendo agli sviluppatori di raggiungere gli obiettivi più rapidamente e in modo più efficace.