Vai al contenuto

L’upgrade di Rete Lepida: più velocità e resilienza

Accordi tra Rete Lepida e Consorzio GARR incrementano la capacità di connessione internet a 100Gbps, per un servizio più rapido e affidabile.

Recenti innovazioni tecniche sviluppate attraverso un rinnovato accordo tra Rete Lepida e il Consorzio GARR hanno segnato un importante passo in avanti per la digitalizzazione dell’Italia, in particolare per le aree collegate alla rete rivolta all’ambito dell’istruzione e della ricerca. In sostanza, è stato implementato un nuovo collegamento protetto di 100Gbps che migliora in maniera significativa la capacità e la resilienza delle connessioni verso il nodo di interscambio di Milano.

La realizzazione di questo potente collegamento, in sostituzione del precedente limitato a 10Gbps, rappresenta un netto incremento della capacità di interscambio di dati. Questo upgrade consente a Rete Lepida di indirizzare il 50% in più di traffico verso Milano Internet Exchange (MIX), uno dei principali nodi di scambio dati in Italia, con ricadute positive sull’esperienza di navigazione degli utenti, che beneficiano di una maggiore velocità di accesso e una ridotta latenza nella connessione a internet.

Tale iniziativa si colloca all’interno di un accordo quadro quinquennale, rinnovato a febbraio 2023, che vede Lepida e GARR unire le forze per una gestione ottimizzata delle risorse di rete. Il partenariato sorto ha come scopo principale quello di perfezionare l’infrastruttura di rete esistente, creando sinergie progettuali all’insegna della cooperazione e della condivisione delle risorse.

Questo miglioramento infrastrutturale ha come fine ultimo un miglior approvvigionamento di banda per gli utenti finali, contribuendo all’afforzamento di quella che comunemente viene chiamata “Big Internet“. Con tali aggiornamenti, si guarda a una Internet più efficiente, sicura e in grado di gestire volumi di traffico crescenti con la resilienza necessaria per fronteggiare possibili disagi e interruzioni del servizio, aspetti fondamentali in un contesto in cui la connettività riveste un ruolo sempre più critico.

È prevedibile che tali migliorie avranno un impatto rilevante non solo per il settore della ricerca e dell’istruzione, ai quali il Consorzio GARR dedica particolare attenzione, ma anche per tutte quelle attività e servizi che dipendono da una connessione internet stabile e rapida, elemento chiave della trasformazione digitale in corso nel Paese.