Vai al contenuto

La SuperApp di Poste Italiane rivoluziona i pagamenti

Rivoluzione digitale in Poste Italiane: nasce la SuperApp per una gestione integrata di servizi e pagamenti.

Poste Italiane si appresta a innovare radicalmente l’esperienza utente con il lancio della propria SuperApp, una soluzione tecnologica avanzata che promette di centralizzare una vasta gamma di servizi e operazioni finanziarie in un’unica interfaccia intuitiva. Con la personalizzazione al centro dell’attenzione, la SuperApp si prefigge di fornire un accesso univoco all’intero ecosistema di Poste Italiane, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale per proporre offerte personalizzate, con l’obiettivo di potenziare le opportunità di vendita incrociata e aggiuntiva.

La presentazione dell’applicazione coincide con la diffusione dell’ultima Relazione Finanziaria Annuale che delinea anche il nuovo piano strategico quinquennale dell’azienda, incentrato sul rafforzamento della propria piattaforma tecnologica. Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane, sottolinea l’importanza degli investimenti in ambito digitale come pilastri di un’offerta omnicanale che risponda in modo flessibile ed efficiente alle esigenze dei clienti.

Elemento distintivo dell’approccio di Poste Italiane è la sua trasformazione in una “Platform Company”, capace di integrare servizi logistici, finanziari, assicurativi e governativi in un unico sistema fruibile sia fisicamente che digitalmente, ovvero in modalità phygital. Le premesse di tale percorso risalgono al 2017, con la volontà di migliorare la rete distributiva e la fedeltà della clientela, nonché di ottimizzare i processi attraverso tecnologie innovative.

Il nuovo modello di servizio commerciale di Poste, guidato dal piano strategico, riflette un’impostazione di business dinamica e aggiornata, prendendo di mira una crescita robusta supportata da una rete finanziaria segmentata e da un’offerta di servizi assicurativi sempre più in linea con le domande del mercato italiano.

Rilevante è infine il Progetto Polis, pensato per combattere il digital divide e accompagnare il Paese nella transizione digitale, trasformando migliaia di uffici postali in hub di servizi innovativi e proponendo spazi di co-working a disposizione dei cittadini.

Nel dettaglio dei dati finanziari, Poste Italiane stima una crescita dei ricavi fino a 13,5 miliardi di euro e un Risultato Operativo (EBIT) di 3,2 miliardi di euro entro il 2028, con un significativo incremento dell’utile netto. In aggiunta, l’azienda si impegna in una politica di dividendi rivista al rialzo, segno di una solidità finanziaria che lascia presagire un futuro di stabilità e prosperità per il Gruppo.

Impegnata anche in un percorso di decarbonizzazione, Poste Italiane pone l’accento sulla sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030 e al contempo incrementare la produzione di energia rinnovabile.

La SuperApp di Poste Italiane si posizione quindi come una svolta nel panorama dei servizi digitali, un connubio tra innovazione e tradizione che potrebbe segnare una nuova era per l’azienda e per i suoi utenti, pronti a vivere un’esperienza utente senza precedenti.