Vai al contenuto

L’integrazione DICOM di Azure accelera la sanità digitale

Il servizio Azure Health Data Services DICOM arricchisce il cloud con soluzioni evolute per la gestione di immagini mediche, aprendo nuove frontiere nella ricerca sanitaria.

Il settore sanitario sta vivendo una rivoluzione digitale senza precedenti, determinata dall’introduzione di soluzioni cloud avanzate capaci di gestire dati complessi come le immagini mediche. Il servizio Azure Health Data Services DICOM con Data Lake Storage emerge come una piattaforma di riferimento in questo ambito, offrendo alle équipe cliniche e di ricerca una robusta soluzione per archiviare, gestire e accedere ai dati di imaging medico direttamente nel cloud.

Progettato per rispondere alle crescenti esigenze di scalabilità e governance dei dati nel settore della sanità, il servizio DICOM di Azure consente ai professionisti e ai team di ricerca di sfruttare al meglio i loro dati. Questa piattaforma si rivela un alleato di valore per chi è impegnato in operazioni cliniche, sviluppo di modelli di intelligenza artificiale e machine learning, oltre a chiunque sia coinvolto in studi e lavori di natura sanitaria che comprender i dati di imaging.

Uno dei maggiori vantaggi del servizio DICOM di Azure è l’integrazione con Azure Data Lake Storage (ADLS Gen2), che offre un ambiente di storage estremamente performante e governato. I team possono, infatti, beneficiare di funzionalità di controllo dei dati, gestione dei permessi di accesso, strategie di replicazione dei dati, backup e molto altro, sempre nel rispetto degli standard globali sulla privacy.

In aggiunta, l’ecosistema Azure mette a disposizione una gamma di strumenti, come AzCopy, Azure Storage Explorer e Azure Storage Data Movement library, che permettono di massimizzare l’efficienza operativa, incrementando così la produttività dei team.

La connessione con Microsoft Fabric apre, inoltre, numerose opportunità per analisi avanzate e lo sviluppo di soluzioni basate su AI/ML con i dati di imaging, consentendo di sviluppare modelli di machine learning, creare coorti per studi clinici, e fornire approfondimenti per la cura del paziente e i risultati dei trattamenti.

L’avvio è immediato e gli utilizzatori possono aspettarsi un livello di supporto e di rispetto degli standard di privacy nel settore sanitario all’altezza di Azure Health Data Services. La combinazione di archiviazione scalabile, integrazione di ecosistema e possibilità di sbloccare nuovi scenari di analisi e intelligenza artificiale rendono il servizio Azure Health Data Services DICOM con Data Lake Storage una potente leva per il progresso nel campo della sanità digitale.

Per i dettagli sui costi, Azure offre un modello di prezzi basato sul consumo effettivo, con costi per lo storage dei dati DICOM e le richieste API. La scelta del Data Lake come modello di storage consente di ridistribuire la maggior parte dei costi di archiviazione dal servizio Azure Health Data Services a Azure Data Lake Storage, dove sono archiviati i file .dcm.